Vai direttamente ai contenti

Festival Internazionale
Cinema d'Animazione e Fumetto - Dervio

Ti trovi in:

festival / 2005 /

Le Giurie del Festival 2005

Giuria concorso internazionale

Franco Serra

Franco SerraPresidente di Giuria. Nasce a Milano nel 1952. Produttore esecutivo, giornalista, dagli anni ‘70 si occupa di comunicazione per immagini. Inizia la sua attività collaborando alla rivista Linus nel 1972 e curando l’edizione di libri illustrati e a fumetti di svariate collane. Nel 1980 fonda una società di autori che contribuisce al rinnovamento del fumetto italiano avvenuto in quegli anni e propone il lavoro di autori americani e europei di grande spessore.
Come sceneggiatore, pubblica fumetti su Linus, Alterlinus, Heavy Metal negli USA, e testate minori in Spagna, Grecia, Svezia.
Organizza e cura mostre e manifestazioni varie dedicate al rapporto del fumetto con altri sistemi di comunicazione. Tra le altre, Fantasy Festival con la trasmissione Rai Mister Fantasy (Milano), Firmato Donna (Roma) dedicata alle illustratrici internazionali, Melting Pop sull’ integrazione etnica (Milano), Futuro Remoto sul fumetto di fantascienza (Napoli), Circuito del Cinema d’Animazione (Milano).
Nel 1985 comincia a collaborare con reti televisive producendo nel corso del tempo sigle, videoclip e corti in animazione con autori di fumetti come Manara, Pazienza, Igort, Crepax, Mattotti, Jori, Maramotti, Matticchio, Claire Bretécher e altri, per trasmissioni RAI come Mister Fantasy, Italia Sera, Moda, Obladì Obladà, La TV delle Ragazze, Avanzi, Tunnel e altre, oltre che per Videomusic. Di cortometraggi e videoclip firma anche le sceneggiature.
Nel 1989 fonda, insieme a Smemoranda, Colorado Film, Sergio Bonelli, la società editrice TIC srl e firma come direttore responsabile il mensile "Tic, la rivista dei curiosi", di cui condivide con Gino e Michele la direzione editoriale. Pubblica fumetti di José Munoz, Robert Crumb, Gilbert Shelton, Igort... Dal 1990 tiene per tre anni una rubrica di posta delle leggende sul mensile Linus i cui materiali verranno in seguito raccolti in un libro pubblicato da Theoria dal titolo "E se capitasse anche a te?" Nel 1992 fonda la società di produzioni cinetelevisive GERTIE con la quale realizza vari filmati pubblicitari e promozionali in animazione. Nel 1993 vince il premio per il miglior telecomunicato al Festival Internazionale del Cinema di Animazione di Annecy e, successivamente altri premi internazionali dedicati al cinema d’animazione. Nel 1994 produce tra l’altro la sigla di testa del film “Il Mostro”, di Roberto Benigni curandone inoltre la cartellonistica e l’immagine pubblicitaria. Nel 1998 inizia un’attività di progettazione nel campo dell’animazione di serie. Nel 1999 riceve il “Premio Mediaset Miglior Autore” in occasione del Merano TV Festival per il format per bambini “Ritorno al rifiuto” (segnalato anche dalla giuria del Premio RaiSat 2), coautore Marco Poma. Nel 1999 e nel 2000 scrive due raccolte di leggende metropolitane dal titolo "Piovono mucche e altre esperienze di mio cuggino" e "Taxi Legend", entrambi i libri in collaborazione con Claudio Ciaravolo. Con la Gertie inizia quindi una politica di acquisizione di properties editoriali di rilevanza internazionale e produce in co-produzione la serie TV "MILO" (52x5’). Milo è attualmente in onda su RAI3, RaiSat Ragazzi, France5, TVO Canada. La Serie MILO riceve il prestigioso premio per il miglior programma televisivo al New York Festivals 2004 nella sezione Educational-Instructional. Attualmente sono in lavorazione la seconda serie di MILO e uno "special" di 22 minuti intitolato "Monster Hotel". In sviluppo due special TV, un lungometraggio per il cinema, una serie TV 26 x 26’.

Fusako Yusaki

Fusako YusakiNata nel 1937 in Giappone, dove si è laureata in design creativo nel 1960. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo premi e segnalazioni. Nel 1964, dopo aver vinto un concorso internazionale, si è stabilita a Milano dove ha frequentato l'Accademia di Brera e dove tuttora risiede.
Fusako Yusaki ha lavorato molto per la pubblicità (con i filmati del Fernet Branca ha vinto il Bagatto d’Oro nel 1971) e poi come produttrice indipendente, ottenendo diversi premi nei festival internazionali. Collabora con televisioni europee e giapponesi realizzando sigle, cortometraggi e brevi serie. Ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Litosfera, realizzando dei film sull’origine dei terremoti. Ha lavorato anche nel settore industriale ed artistico per la decorazione di ceramica e piastrelle e tiene attualmente dei corsi di illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
La sua statura d’artista è stata riconosciuta dall’invito ad essere membro di giuria dei più prestigiosi festival di cinema d’animazione, quelli di Annecy in Francia (1989), di Hiroshima in Giappone (1990), di Zagabria in Croazia (2000), di Espinho in Portogallo (2002) e di Wissembourg in Francia (2003). La serie completa dei suoi film è inserita nella collezione dello Hara Museum of Contemporary Art di Tokio.

Marcello Moriondo

Marcello MoriondoSono nato a Milano il 16/11/1942, sono un ex ferroviere e faccio il lettering (cioè scrivo le parole dei fumetti all’interno della nuvoletta), scrivo soprattutto di cinema e fumetti.
PROGETTAZIONE: 1977: Proiezioni domenicali per ragazzi presso la biblioteca comunale di Limito; entro a far parte della compagnia teatrale "Instabile" di Vimodrone. 1978: Prima rassegna cinematografica estiva nelle corti storiche di Pioltello. Nello stesso anno organizzo rassegne cinematografiche, mostre e altre attività culturali sul territorio, tra cui "Frammenti di donna" ovvero il cinema al femminile, con pellicole da varie città europee. Anni a seguire: partecipo alla realizzazione dell'"estate pioltellese" e delle rassegne cinematografiche a tema in collaborazione con le amministrazioni provinciali e regionali; incontri con le scuole per il progetto "Cinema e scuola"; partecipo al progetto di "Teatro aperto" e ad alcune delle loro rappresentazioni; prima mostra del fumetto a Pioltello in Villa Opizzoni: "Segnali di fumo".
PUBBLICAZIONI: Ho collaborato, collaboro e scrivo di cinema per le seguenti testate: La provincia di Milano (cinema), Tic (fumetti), Il fontanile (cinema), Macramè (fumetti, spettacolo), Linus (fumetti), Buscadero (cinema, musica), Nocturno (cinema), Treni di carta (fumetti, spettacolo), Il treno (fumetti, spettacolo), Il ponte della Lombardia (direttore responsabile, cinema), La gazzetta della martesana (cinema), Vulkano (cinema), La città (spettacolo), Liberazione (cinema), Punti di vista (direttore responsabile, fumetti, politica, spettacolo), Corto Maltese (fumetti), Pioltello informazioni (cultura), varie testate e diversi libri su cinema e fumetto tra cui "Nato per sedurre - Il cinema di Claude Lelouch", curato da Giancarlo Zappoli. Interviste, recensioni cinema e musica sul sito web.tiscali.it/cinemamore.html Attualmente per il Comune di Pioltello realizzo una pagina di cinema collegata al sito del comune, la programmazione del cinema per la scuola, cineforum con dibattito a Pioltello e a Milano Bicocca, e curo la realizzazione di un corso sul linguaggio cinematografico presso il CTP di Pioltello.

Giuria concorso cinema - sez. scuole

Maria Teresa Caburosso

Maria Teresa CaburossoDocente di arte e immagine, esperta di educazione all'immagine nella scuola, autrice del testo di arte e immagine "A regola d'arte"

Massimo Maisetti

Massimo MaisettiCritico cinematografico e direttore ISCA - Istituto per lo studio e la diffusione del cinema d'animazione

Giancarlo Zappoli

Giancarlo ZappoliDirettore artistico del Festival

Giuria concorso "Fumetto Stories"

Stefano Gorla

Stefano GorlaGiornalista, saggista

Franco Luini

Franco LuiniDisegnatore, insegnante alla Scuola del Fumetto di Milano

Davide Barzi

Davide BarziSceneggiatore ed esperto di fumetti

Logo del Festival

Elenco delle voci della sezione Festival 2005

Programma

Concorso Film
I Vincitori
Film selezionati
Film pervenuti
Calend. Proiezioni

Conc. Film Scuole
I Vincitori
Film selezionati

Fumetto Stories
I Vincitori
Fumetti selezionati

La Giuria

Le mostre

Comunicati stampa

Contattateci! Write us! festival@dervio.org
Segreteria Organizzativa - c/o Comune di Dervio
Piazza IV Novembre, 3 - 23824 Dervio (LC) – ITALY
Tel. +39 0341 806411 - Fax +39 0341 806444
Sito/Site: www.dervio.org - Accessibilità


Inizio pagina / Top [0]